I incontro di animazione per la costituzione del Distretto Rurale

I incontro di animazione per la costituzione del Distretto Rurale

📢 Incontro Territoriale pel la costituzione del Distretto Rurale del Montiferru / Alto Campidano e Planargia

Giovedì 7 aprile 2022 h. 19:00
Santu Lussurgiu – ex Montegranatico

“Dopo un importante confronto con le imprese e i sindaci del territorio – ha annunciato Gianbattista Ledda, Presidente del GAL Terras de Olia – avviamo il percorso per la nascita di un Distretto rurale del Montiferru/Alto Campidano e della Planargia, insieme alle due Unioni dei Comuni”.

L’ambito territoriale di riferimento comprende i 20 Comuni della provincia di Oristano che fanno parte delle due Unioni Montiferru Alto Campidano e Planargia – ha aggiunto Ledda – e coincidono con il GAL Terras de Olia. Ora la sfida più importante è quella di coinvolgere le aziende e tutto il tessuto imprenditoriale per individuare insieme obiettivi e strategie, che rispondano realmente alle loro caratteristiche ed esigenze. La partecipazione è fondamentale, a partire dalla prima data del 7 aprile a Santu Lussurgiu”.

“Il nostro è un partenariato consolidato – ha spiegato Diego Loi, Presidente dell’Unione dei Comuni Montiferru Alto Campidano – che sta portando avanti da anni sia il Piano d’Azione del GAL Terras de Olia sia la Programmazione Territoriale “La sapienza del villaggio”. Attraverso la costituzione di un Distretto rurale vogliamo impostare un ulteriore percorso di sviluppo locale per e con le imprese, nelle diverse filiere in ambito agricolo ed extra-agricolo”.

“Il territorio ricomprende al suo interno montagna, collina, pianura e mare – ha detto Giovanni Antonio Zucca, Presidente dell’Unione dei Comuni della Planargia – che influenzano le sue caratteristiche anche economiche. Lavoreremo perché il coinvolgimento delle imprese sia il più possibile capillare e inclusivo, in modo che il Distretto sia visto come uno strumento di crescita e rafforzamento per tutte le aree geografiche e produttive delle due Unioni e del GAL”.

Lascia un commento